Home > GdR: Eclipse Phase > Traduzione integrale di Eclipse Phase

Traduzione integrale di Eclipse Phase

Cari fans italiani di Eclipse Phase, l’ora è giunta. Si passa all’azione. Ho deciso di tradurre il nostro GDR preferito integralmente. La cosa ha un suo prezzo in ore e fatica, quindi vi chiedo un aiuto, ma i risultati mi sembrano incoraggianti e i vostri commenti/suggerimenti/segnalazioni saranno preziosi. Sotto l’avanzamento del progetto con i capitoli scaricabili, via via che li completo. In alto a destra trovate il tasto DONAZIONE per finanziare l’opera.

Non vi prometto di arrivare in fondo, specialmente se devo continuare il lavoro da solo. L’intento iniziale era di fare almeno i capitoli 1,2,4,5,6 che, secondo me, sono il minimo indispensabile per partire. Meglio di niente…

Ho visto che tra tradurre, impaginare e ripulire ci vogliono circa 4 ore a pagina. Siccome non lo faccio di mestiere, e potrei utilizzare il mio tempo libero diversamente, vi chiedo un piccolo sostegno che può essere anche sotto forma di olio di gomito!

Metterò a disposizione un capitolo e tradurrò il successivo quando sarà raggiunta una cifra minima per ripagarlo (almeno 10 euro a pagina ci vogliono).  A fine lavoro il capitolo diventerà scaricabile da questa pagina. L’ordine in cui i capitoli saranno tradotti non è lineare: li traduco in funzione dei bisogni del mio gruppo di gioco e del tempo a disposizione, ma se i fondi arrivano e qualche volenteroso si offre, tradurrò tutto!

Siate magnanimi nel giudicare: vi assicuro che è un lavoraccio impaginare una traduzione in italiano (più lunga) sulla grafica originale. Anche la traduzione di termini fantascientifici che non si trovano sul vocabolario, richiede un certo sforzo. Ogni aiuto è ben accetto e nel file di changelog di ogni capitolo saranno riportati i nomi di chi vorrà aiutarmi. Naturalmente tutto sotto licenza Creative Commons.

Forza: se siamo in tanti arriviamo in fondo!

 

Titolo Nr. pag Stato Donati ChageLog File
1.Lacune 10 Tradotto Free changelog1 chapter1.zip
2.Entra nella Singolarità 14 Tradotto 0 euro changelog2 chapter2.zip
3.Tempo di Eclissi 82 Da fare 0 euro changelog3 chapter3.pdf
4.Meccanica di Gioco 16 Tradotto 0 euro changelog4 chapter4.zip
5.Creazione Personaggio 26 Tradotto 0 euro changelog5 chapter5.zip
6.Abilità 16 Tradotto 0 euro changelog6 chapter6.zip
7.Azioni e Combattimento 30 Da fare 0 euro changelog7 chapter7.pdf
8.Hacking Mentale 18 Da fare 0 euro changelog8 chapter8.pdf
9.Il Mesh 32 Da fare 0 euro changelog9 chapter9.pdf
10.Futuro Accelerato 28 Da fare 0 euro changelog10 chapter10.pdf
11.Attrezzi 56 Da fare 0 euro changelog11 chapter11.pdf
12.Informazioni di gioco 51 Da fare 0 euro changelog12 chapter12.pdf

 

Categorie:GdR: Eclipse Phase
  1. 21/08/2015 alle 18:45

    Ciao bella iniziativa! Se vuoi una mano mi farebbe piacere collaborare

  2. Matteo
    22/08/2015 alle 08:10

    Ciao mi chiamo matteo. Seguo il tuo blog e come te sono master di eclipse phase. Se vuoi una mano sono disponibile

    • 22/08/2015 alle 14:07

      Certamente…ogni aiuto è ben accetto…dammi tempo di strutturare la cosa.

  3. 25/08/2015 alle 11:02

    Ciao. Io ho tradotto alcune parti del manuale base e delle espansioni. Posso girarti quello che ho fatto, se ti interessa.

    • 25/08/2015 alle 11:21

      Ogni aiuto è ben accetto, soprattutto sui capitoli 3,6,7. I capitoli 4 e 5 sono in corso di impaginazione. Per quanto riguarda la terminologia e la sua traduzione, è l’unica cosa per cui sono poco democratico: ascolto tutti ma vorrei avere l’ultima parola. Quindi ti chiedo scusa in anticipo se prendo roba tua e cambio le diciture di alcuni termini/nomi di morph/attitudini, etc. Come può essere che uso i tuoi invece che i miei in alcuni casi.

    • 28/08/2015 alle 14:58

      Nerolone, ti ho mandato una mail…dove troviamo la roba sul manuale base?

  4. 28/08/2015 alle 11:17

    Mi permetto di darti un consiglio vista l’esperienza sulla mia pelle: Lascia perdere l’impaginazione e concentrati sulla traduzione. A traduzione ultimata procedi all’impaginazione altrimenti non vai più avanti.
    Purtroppo sono preso con altri progetti, uno su tutti la versione personalizzata di Pathfinder con risoluzione degli incontri tramite un unico tiro di d20. Il sistema l’abbiamo chiamato Fd20, dove F sta per Fast.
    In bocca al lupo per il tuo progetto!

    • 28/08/2015 alle 14:54

      Mi piace vedere i risultati! Meglio un po’ di capitoli fatti bene che tutti in TXT!

  5. 28/08/2015 alle 14:43

    ciao, ti ho scritto anche su gdrplayer, se vuoi una mano possiamo organizzarci.

    • 28/08/2015 alle 14:55

      Organiziamoci! Io partirei con un gruppo su google ad invito…

      • 28/08/2015 alle 14:56

        ok, dovresti già avere la mia mail.

      • 30/08/2015 alle 09:57

        ok attendo il gruppo

  6. 04/09/2015 alle 20:58

    Mi permetto di avanzare già un piccolo suggerimento: tradurre TUTTI i termini tecnici (e soprattutto i termini nuovi) di Eclipse Phase potrebbe non essere sempre la soluzione più efficace. Tanto per fare il primo esempio che mi viene in mente, mi farebbe un po’ impressione trovarci scritto che l’umanità è stata sterminata dai “Titani”.

  7. 22/09/2015 alle 11:33

    Per ora Soldi Zero, ma già due amici lavorano con me al progetto. Chi altro vuole aiutarci?

  8. 16/07/2016 alle 17:08

    Nuovo capitolo aggiunto: Capitolo 4!

  9. Dir_Geek
    06/09/2016 alle 12:29

    Riposto il mio commento perché forse quello precedente è andato perduto:

    Bellissima iniziativa!!! Questo gdr, seppur lo conosca praticamente solo di nome, mi ha sempre affascinato ed è una bella novità per il giocatore italiano di gdr (considerando che gdr hard sci-fi non ce ne sono molti nel nostro idioma).

    Vi suggerirei anche di segnalare la cosa su alcuni gruppi facebook come ad esempio “Io gioco di ruolo” e “giochi di ruolo Italia” che sono frequentati sia da appassionati sia da professionisti del settore che magari possono darvi una mano nel progetto (sia a livello di traduzioni che a livello finanziamenti) ma anche darvi delucidazioni in caso qualcuno in Italia sia in procinto di tradurlo e venderlo a livello ufficiale (anche se non credo, sia perché l’Hard Sci-fi è un sottogenere che non ha mai tirato più di tanto sia perché il gdr è sotto licenza Creative Commons).

    Da parte mia, a livello di traduzioni non posso esservi utile (capisco abbastanza discretamente l’Inglese scritto, ma non così approfonditamente da poterci fare delle traduzioni specifiche) ma se è possibile aiutare con un piccolo finanziamento, molto volentieri… perché il progetto merita.

    • 06/09/2016 alle 15:35

      Grazie!
      Per me questo GdR è diventato una specie di passatempo: mi rilassa tradurlo, impaginarlo, editarlo e poi renderlo pubblico. Purtroppo i feedback come il tuo sono pochi (senza parlare delle donazioni), ma lo faccio volentieri. Solo che il lavoro è tanto e procedo a rilento (a breve butto fuori il capitolo 5).
      Una cosa che puoi fare è segnalare eventuali errori, cose che non si capiscono, cose impaginate male. Quando avrò tradotto i primi 6 capitoli deciderò se continuare e/o segnalare la cosa su altri gruppi!

  10. 17/09/2016 alle 15:00

    Nuovo capitolo aggiunto: Capitolo 5!
    Sto lavorando al 6 (sono a buon punto) ma ripubblicherò il 4 che presenta diverse imprecisioni.
    Anche commentare e indicare le mie sviste, è un modo per aiutare il progetto!!! Fatevi avanti!

  11. 03/01/2017 alle 18:18

    Ciao a tutti!
    Se ancora interessa a qualcuno, ho aggiunto il Capitolo 6 tradotto e impaginato. Con questo capitolo ho rispettatola premessa: qui mi fermo … almeno pubblicamente. Rimane il sogno di tradurre anche il corposo Capitolo 3, ma con i due amici che mi stavano dando una mano ci siamo arenati.
    Enjoy!!

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

