Home > Voip:Freeswitch > Freeswitch parla italiano

Freeswitch parla italiano

In attesa di un set di files audio in italiano per Freeswitch, mi sono ingegnato a produrne un sottoinsieme, con l’obiettivo di fornire ai miei clienti una voicemail accettabile.

Per la sola segreteria telefonica è necessario avere anche i numeri, le date, le lettere e una serie di caratteri ascii registrati (es. cancelletto, asterisco). La materia prima, le registrazioni, le ho preso dal noto pacchetto voci registrato per Asterisk da Marco Menardi e sua moglie Paola. Naturalmente non tutte le voci erano adattabili e ho dovuto lavorare con il fido software Audacity al cut&paste. Il risultato, a mio avviso è decente e potete scaricarlo qui:

SET FILES AUDIO FREESWITCH ITALIANO

Come si installa il tutto?

  1. Copiare la cartella sounds/it sotto /usr/local/freeswitch/sounds
  2. Copiare la cartella lang/it sotto /usr/local/freeswitch/conf/lang
  3. Compilare e caricare su Freeswitch il modulo mod_say_it

Già così, configurando opportunamente la voicemail e le extensions nel profilo internal, siete in grado di utilizzare la voicemail. I messaggi vecchi però il sistema li chiamerà “salvati” perché nel sorgente di mod_voicemail.c viene richiamato l’inglese “saved”. Ho modificato il sorgente per dire “vecchi” ma dopo va ricompilato e quindi consiglio la modifica solo agli utenti evoluti. Il sorgente modificato per la release “FreeSWITCH Version 1.0.head del 27/09/2011” lo trovate nel pacchetto.

Provate il tutto e ditemi cosa ne pensate. Credo sia meglio di niente, in attesa di un set di files migliori. Ho contattato Menardi e gli ho inviato le frasi di tutto il set per Freeswitch in italiano. Non mi ha promesso niente ma ha detto che il progetto lo intriga…chi vivrà vedrà!

Attendo commenti!

Categorie:Voip:Freeswitch
  1. 30/06/2012 alle 08:36

    Buongiorno, finalmente qualcuno in italia che segue .. e scrive di freeswitch. Sto’ seguendo questo progetto ed ho installato il tuo set files ma… tenendo presente che sono alle prime armi con questo software.. cosa intendi con “Compilare e caricare su Freeswitch il modulo mod_say_it”? Nel file zip non ho trovato mod_say_it e poi come si compila? tornando alla cartella originale di compilazione di freeswitch? Spero in una tua risposta nel frattempo (giustamente) torno a freeswitch e mi familiarizzo con i moduli. A presto.

  2. 14/08/2015 alle 22:54

    vedo che il post è del 2012… e siamo già nel 2015.
    ho letto con molto piacere questo blog. è l’unico che ho trovato su freeswitch in italiano.
    innanzitutto i miei complimenti, ma sto cercando la “traduzione” dei messaggi Freeswitch in italiano.
    se possibile vorrei completare il lavoro iniziato da voi generando un set completo di messaggi in italiano.
    A presto

  3. Daniele
    13/02/2017 alle 22:12

    Salve,
    i files audio in italiano non si trovano più ai link indicati. Sono ancora pubblici? Grazie

    • 05/05/2017 alle 16:50

      Ci sto lavorando…a breve ne pubblicherò un nuovo set. Per ora cercherò di rimettere su i vecchi appena trovo un attimo di tempo.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

